FAQ
F.A.Q.
Domande - Risposte
Hard Disk: come funziona la tecnologia RAID?
Internet Provider
Software
Internet Provider
mail marketing
preventivi Internet
supporto tecnico
sms da web
download
corsi
lavoro
pagamenti
Internet Provider
 
FAQ
faq
news
Applicativi asp
Motomania

Hard Disk: come funziona la tecnologia RAID?

RAID è l'acronimo di Redundant Array of Independent (o Inexpensive) Disks. quando fu sviluppato originariamente all'università della California a Berkeley nel 1987, la parola era "Inexpensive", riferendosi al fatto che si basava tecnicamente su un gruppo di disk drives poco costosi raggruppati insieme in maniera tale da essere interpretati dal computer come un unico hard drive (molto più costoso). In termini di paragone, il costo degli hard drives è ora molto inferiore rispetto a tempi addietro, per cui quando si menziona "RAID" ora si tende a collegare il suo acronimo a "Redundant Array of Independent Disks". Sono stati definiti 5 livelli di RAID, ognuno dei quali fornisce differenti features e performance.

Perchè è importante questa tecnologia

RAID è nato con due scopi ben precisi:

  1. una metodologia per immagazzinare gli stessi dati in aree differenti (da qui la parola "Redundant");
  2. un modo per accelerare e stabilizzare la performance del proprio computer.

Attraverso esperimenti ed errori, il gruppo di Berkeley ha sviluppato diverse tipologie di RAID che hanno bilanciato il bisogno di una maggiore performance con il desiderio di maggiore affidabilità nella memorizzazione dei dati.

Qualcuno potrebbe esser tentato di pensare che con gli attuali drives ad alta velocità e capacità di memoria, la tecnologia RAID non sia più rilevante. Ad ogni modo, il tasso di trasferimento e la capacità dei drives odierni non riesce a stare al passo con il continuo bisogno crescente di capienza nell'immagazzinamento dei dati e per la velocità di accesso ai dati stessi. RAID rimane ancora la miglior risposta alla domanda su come fornire un accesso rapido a molti dati memorizzati ad un costo ragionevole, con l'aggiunta dell'affidabilità riguardante la protezione dei dati.

RAID non è necessariamente facile da installare e mantenere sul proprio computer, se il vostro hard disk si è rotto almeno una volta, sapete quanto possa costare in termini di tempo e fatica il recupero dei dati da quel disco (quando ciò è possibile). Anche gli hosting web attuali includono spesso un meccanismo di di qualche tipo di protezione RAID, che viene riflesso come la percentuale di tempo online che un web host dice di offrire.

Tipologie di RAID disponibili

Ci sono molte varianti di RAID, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi, ma quelle listate qui sotto sono le versioni sulle quali si basano tutte le altre:

  1. RAID Livello 0 : è basato su un metodo definito "striping" che spezza tutti i dati sul vostro computer in blocchi più piccoli di dati posti in tutti gli spazi disponibili dei disk drives. Il vantaggio principale consiste nel fatto che i piccoli pacchetti di dati sparpagliati nei vari hard drives può essere ricomposta insieme molto velocemente.
    Lo svantaggio principale invece consiste nel fatto che se uno dei drives nel sistema si rompe, perdete tutti i dati, poichè sicuramente parte dei vostri dati sarà stata memorizzata in quell' hard drive.
  2. RAID Livello 1 : introduce il beneficio del cosiddetto "mirroring", ossia copiare tutti i dati su almeno un altro hard drive (o anche più di uno). questo ci assicura la duplicazione completa di tutti i nostri dati su almeno un altro hard disk, rendendo questa soluzione fault tolerant. RAID Livello 1 ha solitamente tempi di accesso ai documenti inferiori rispetto al Livello 0. Se la tolleranza ai danni è la chiave della vostra ricerca, RAID 1 è il livello base che offre tale proprietà.
    Lo svantaggio principale di questo livello è il costo nell'avere dischi addizionali che contengano una copia dei dati.
  3. La combinazione di RAID 0 e RAID 1: sfrutta sia il mirroring dei dati sia la metodologia di striping spiegata in precedenza a velocità maggiori di quelle possibili da un singolo disco. Questa combinazione offre dunque il meglio dei due mondi.
  4. RAID 5: viene spesso considerata la soluzione ideale per quanto concerne performance, tolleranza agli errori, capacità di memoria ed efficienza di immagazzinamento dei dati. RAID 5 sparge sia i dati sia altre informazioni su 3 o più drives.

Nei pacchetti Web hosting odierni, solitamente viene inclusa una qualche forma di RAID come parte del pacchetto, quindi non c'è da stupirsi se la tecnologia RAID non viene menzionata quando si sottoscrive un account presso un host web. La presenza e l'efficacia il un web host basato su sistema RAID vengono indicativamente rappresentati dallo stato di uptime del server. Ad alti uptime tipicamente corrispondono sistemi RAID ben gestiti.
Se avete deciso di affidarvi a questa tecnologia, collaborate con il vostro web host prima di comprare l'equipaggiamento necessario. Ci sono varie implementazioni ibride di RAID che sono solo dei potenziamenti dei livelli RAID descritti sopra.

Hardware RAID a confronto con il software RAID

Se siete combattuti se adottare una soluzione RAID software oppure hardware, la soluzione è guardare ai livelli offerti dalle opzioni RAID.

Il software RAID di solito supporta i livelli 0 e 1. Hardware RAID, ad ogni modo, includeranno un certo numero di strumenti di recupero dati – per esempio una scheda RAID basata su SCSI che supporta molti livelli RAID, ognuno dei quali in grado di fornire una differente combinazione di velocità e protezione dei dati. alla fine, il controllo a livello software è più economico e facile da mantenere ma richiede maggiori risorse al processore. Dall'altro lato la soluzione hardware lavora separatamente dal processore del server, ma è globalmente più caro.

Chi ha bisogno di questa tecnologia?

I stiti web che possono aver bisogno di una protezione RAID addizionale sono quelli che trasmettono notizie o informazioni critiche o sensibili rispetto al tempo di pubblicazione, oppure quelli che ospitano un database di vaste proporzioni, difficili da ripristinare in caso di danni.

Probabilmente non vi servirà un sistema RAID se tutto quel che fate è mantenere del contenuto statico sia grafico che testuale. La tecnologia RAID di solito ha senso per quelle aziende i cui siti web giocano un ruolo significativo nei loro profitti. alcuni esempi includono siti web che hanno bisogno di memorizzare un gran quantitativo di dati e vogliono che questo contenuto sia reperibile facilmente e velocemente (come per le industrie che richiedono una banda elevata, produzione ed editing video e via discorrendo).

La tecnologia RAID al confronto con i normali backup

La tecnologia RAID non è un rimpiazzo di un backup sistematico e regolare per il vostro computer. dovreste avere copie di backup di tutti i vostri dati locali e assicurarsi che il proprio web host faccia altrettanto.

a cura di Christian Castelli


faq Indietro

 

Home | Chi Siamo | Contatti | Internet Provider | Software House | Active Web | Web Marketing | SMS | Realizzazioni | Preventivi | Supporto | Lavoro | Condizioni
RD Informatica - Str. Rupola 14 - 61122 Pesaro PU - Tel 0721 206238 Fax 0721 1835042 P.Iva 01241970415 - info@rdinformatica.com 
Estrattore Pagine Gialle
Applicativi asp
RD
Applicativi asp
Internet provider
Software House
Applicativi asp
SMS Web
Software SMS
Mailing Project